Google Analytics e Google Adwords sono strumenti offerti da Google che operano nella gestione di siti web. Adwords permette all’utente di promuovere e pubblicizzare il proprio sito mentre Analytics gli consente di osservare tutti i cambiamenti e gli interventi da parte dei visitatori.
Google Analytics:
Può essere definito come un pannello di controllo che consente al gestore del sito di ottenere numerose ed utili informazioni legate al proprio spazio web.
E’ possibile per esempio conoscere il numero di visitatori, le pagine più visualizzate, le frasi più ricercate, l’origine delle visite ecc…
Google Analytics ricopre un ruolo fondamentale nel caso in cui il proprietario del sito voglia ottenere un rendimento da quest’ultimo.
Questo strumento permette di comprendere meglio il modo migliore per realizzare i propri obiettivi. Basti pensare alla gestione delle pagine: nel caso in cui una pagina del sito non susciti interesse nei visitatori, questi ultimi non la visualizzeranno. Può però risultare difficile capire quali pagine generino visite e quali no senza uno strumento adeguato. Google Analytics in questo caso offre un valido aiuto e permette di comprendere meglio quali tecniche usare per migliorare la situazione (rivedere le pagine che generano poche visite, modificarle, eliminarle ecc…).
Google Adwords:
Adwords rappresenta invece un modo per pubblicizzare il proprio sito. Gli annunci pubblicitari possono presentarsi in forma di testo, immagine o video.
Per farlo esistono principalmente due modi: usare la tecnica delle parole chiave o quella del posizionamento.
La prima permette di raggiungere tutti gli utenti che fanno ricerche online (sia con Google che con altri siti) usando parole chiave pertinenti al proprio sito; la seconda consente invece di far visualizzare i propri annunci su tutti i siti che contengono contenuti anch’essi pertinenti al sito da pubblicizzare.
Google Adwords consente all’inserzionista di scegliere le zone geografiche in cui far apparire le inserzioni e di stabilire il budget mensile con cui Google può operare. Le pubblicità fanno parte della categoria CPC (costo per clic): ciò significa che l’inserzionista pagherà solo per ogni clic effettivo fatto sui suoi annunci pubblicitari.
Adwords permette anche di visualizzare grafici ed elenchi contenenti informazioni utili quali il numero di clic o l’origine degli stessi.
Collegare Google Analytics e Adwords:
Il collegamento dei due strumenti garantisce all’utilizzatore un ampio punto di vista in quanto, oltre a permettergli di visualizzare le informazioni relative alle visite di Analytics e alla campagna pubblicitaria di Adwords, gli consente di sfruttare le capacità organizzative del primo per migliorare e controllare maggiormente le inserzioni pubblicitarie.
Le differenze:
Google Analytics e Adwords costituiscono entrambi ottimi punti di riferimento per la pubblicizzazione e la gestione di un sito web.
La loro unione garantisce inoltre molteplici benefici. Bisogna tuttavia sottolineare il fatto che si tratta di due strumenti differenti: la loro unione può dunque generare degli squilibri.
Questi ultimi si concretizzano infatti nelle conversioni dei valori.
Adwords valuta ogni clic effettivo sui banner pubblicitari mentre Analytics ogni movimento nelle pagine. Se ad esempio il sito in questione si occupa della vendita di borse, Adwords registrerà ogni click fatto sulle pubblicità del sito mentre Analytics la borsa più venduta o il numero totale di acquisti. Questa differenza può però essere considerata un fattore positivo: usando i valori ottenuti è possibile creare dei rapporti in grado di ottimizzare le proprie campagne.