Come più volte abbiamo detto la Seo è una strategia, non è una sola tecnica ma parliamo di più tecniche e chiaramente devono essere strutturate su misura al sito web. La Link building è una di queste tecniche.
Cos’è la Link building
Il termine link building è già di per se antipatico per Google, che vuole che tutti i link vengano guadagnati in maniera pulita e senza “Forzature” il termine building come dicevamo (Costruzione) rende questa tecnica “odiata” da Google in quanto artificiosa.
E’ importante che fonti autorevoli (il più autorevoli possibili) abbiano un link che punta verso il nostro. Più il link proviene da un sito autorevole e più sarà importante per la nostra strategia.
Insomma il succo è più o meno questo.
La vera difficoltà è fare una buona link building, perchè se fatta male può sembrare Spam agli occhi di Google e questo potrebbe far cadere il nostro sito web in pesantissime penalizzazioni, facendoci perdere preziose posizioni sulle Serp
Fare una Buona Link building
Come dicevamo il problema non è saper fare questa tecnica, la vera difficoltà sta nel fare una buona link building. Chiaramente vanno seguiti alcuni importanti accorgimenti
La bravura di un consulente SEO è quella di fare una link building il più naturale possibile e rendere un sito web il più autorevole possibile.
Non essere precipitosi e incostanti
Google ha un fantastico algoritmo che migliora davvero con il passare del tempo, se da un giorno all’altro si trova 100 link in entrata su un sito fermo da due anni, come la prenderà Google? come Spam. Non solo la qualità delle fonti che linkano il vostro ma anche il tempismo è fondamentale, una tecnica fatta bene è quella che non butta 100 link una settimana e poi per tre mesi zero, forse sarebbe meglio optare per una distribuzione più costante.
Scegliere fonti autorevoli e a Tema
Anche in questo tema è di fondamentale importanza, anche se siamo sotto l’occhio vigile di un algoritmo e non di una persona in carne ed ossa, va da se che se abbiamo un sito di viaggi o di qualsiasi altro tema, diventeremo più autorevoli con menzioni (link) da siti di viaggi, e avere 1000 link da un settore molto diverso non ci aiuterà molto.
Potremmo andare avanti per molto con le varie strategie, quello che ci preme dirvi è che questa tecnica è fondamentale in una strategia SEO e i link sono un fattore davvero importante per aumentare il traffico del vostro sito web.
La difficoltà sta nel fare un buon lavoro e farlo in maniera professionale per evitare di cadere in brutte e costose penalizzazioni.
L’ esperienza del nostro team è in grado di garantirvi risultati ottimi.