Posizionamento sui motori di ricerca

Siamo in grado di migliorare la posizione del vostro sito web su Google

Il posizionamento sui motori di ricerca è un’insieme di tecniche che aiutano il vostro sito web ad essere visto dai motori di ricerca

L’importanza di comparire nelle prime pagine di un grande motore di ricerca come Google è ormai cosa nota, perchè più alta è la posizione occupata, maggiore sarà il traffico degli utenti che visiteranno il sito. Dunque il suo buon posizionamento rappresenta senz’altro il punto di partenza di ogni strategia di web marketing. 

Ottimizzare per i motori di ricerca.

Il primo passo da compiere riguarda l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, cosa indispensabile per indicizzare e posizionare siti web sui vari motori di ricerca, Google in particolare, ciò consente al sito web di scalare posizioni nei risultati mostrati a soggetti terzi, non è un caso infatti che la stragrande maggioranza degli utenti che navigano su internet giunge proprio dai motori di ricerca.

Indicizzazione e posizionamento.

Si tratta di due operazioni diverse fra loro, la prima avviene in maniera automatica, in quanto Google ha esaminato il sito web e lo ha inserito nei suoi indici di ricerca. La seconda anche’essa automatica, fa riferimento a quel processo attraverso cui Google seleziona i risultati di ricerca (SERP). Una volta ottenuta l’indicizzazione del sito web e scongiurata l’ipotesi di una eventuale penalizzazione del sito web da parte di google, ottenere un buon posizionamento del sito web su Google passa attraverso tre fasi importanti della SEO. La prima riguarda la ricerca della parola chiave, una delle operazione più importanti dell’intero processo di miglioramento del sito web. La seconda è l’ottimizzazione della home page, un buon posizionamento passa anche attraverso una proposta web di un certo livello, con contenuti di altà qualità e richiamo, rispondenti a canoni di completezza e serietà. La terza strada da percorrere è la cosiddetta Link Building, ossia una tecnica che ha lo scopo precipuo di incrementare la popolarità del sito web.
Criteri di valutazione di Google.
Per ottenere un buon posizionamento di siti web, Google tiene in considerazione tra l’altro una serie di parametri, quali: la provenienza dei link, della loro natura e qualità.
– Come migliorare la posizione di siti web.
Il miglioramento della posizione di siti internet su Google, dipende da molti fattori, tra cui: velocizzazione del sito web interessato, un sito web veloce significa navigare su un motore di ricerca veloce, il che comporta un numero maggiore di utenti, inoltre un sito lento non è visto di buon occhio dal team di google, che mette anche a disposizione un programma di nome google page speed; miglioramento del tasso di click – through, ottimizzando i titoli e la descrizione dei contenuti; ottimizzazione del design del sito web, in modo tale da predisporre una piattaforma particolare per tutti gli utenti che visiteranno il sito da piccoli scherzi; aggiornamento costante delle notizie contenute nel sito web, google premierà siti con contenuti sempre aggiornati, penalizzando quelli con notizie risalenti; incrementare la condivisione dei contenuti del sito web, più saranno le condivisioni, maggiore sarà il numero degli utenti potenzialmente interessati a visitare il sito internet. 
Questi sono i piccoli passaggi per ottenere un ragguardevole miglioramento della posizione del sito web su Google.