Realizzazione campagne adwords

realizzazione campagne adwords

Realizzazione campagne Adwords professionali

Per capire che cosa si intende per campagna adwords professionale, bisogna prima capire che cosa sia una campagna adwords. In pratica non è altro che un mezzo per pubblicizzare un prodotto su Internet. Ovviamente per un utente base, che si approccia a questo nuovo modo di fare pubblicità, deve innanzitutto capire quali sono i principali passaggi per commissionare una campagna AdWords.

E’ il vero punto di forza di Google, tu scegli il budget che vuoi spendere giornalmente, tu scegli le keyword, tu scegli la zona geografica e lui ti da a disposizione il suo motore di ricerca

Che tipi di annunci posso fare?

Quindi una campagna Google Adwords, attraverso degli annunci di diverso tipo (es. i banner), permette di pubblicizzare vari prodotti. In pratica se l’utente è interessato può cliccare sul banner così da essere reindirizzato sul sito che pubblicizza quel determinato articolo. Questo è un primo modo di pubblicizzare un prodotto attraverso google adwords. Un secondo metodo è rappresentato dalla possibilità di inserire una parola o frase sul motore di ricerca Google ed una pagina, definita SERP, ti mostrerà una serie di annunci pubblicitari. Anche qui se all’utente interessa, basta cliccare sull’annuncio e si viene indirizzati al sito di interesse. Ora bisogna comprendere

Che tipologia di pubblicità posso realizzare?

Possiamo realizzare due tipi di campagne:1) Una campagna definita display ovvero non sono altro che campagne di annunci di testo o di immagini che sono visualizzati sui siti Internet. Ad ogni modo prima di realizzare un annuncio è necassario capire che tipo di target di pubblico abbiamo ovvero quali sono i nostri utenti (es. donna o uomo, età, interessi)

2) Una campagna definita Search ovvero campagna sulla rete di ricerca. Si tratta della famose pagine SERP che possono essere semplicemente degli annunci di testo e non possono visualizzare delle immagini o animazioni.

 

Cosa bisogna fare per attivare una campagna adwords professionale?

Innanzitutto è necessario fissare un certo numero di parole che possono servire come keywords ovvero come parole che richiamino l’annuncio stesso. Ovviamente bisogna rispettare un determinato numero di caratteri per riga. Ogni parola infatti ha un costo che può dipendere altresì da quante persone ovvero inserzionisti hanno intenzione di impiegare quella determinata parola per quel particolare annuncio e dalla cifra che si vuole spendere!

Di conseguenza chi vuole fare un annuncio tramite Google Adwords, può pagare in due modi:

1) L’inserzionista può pagare una cifra pari al numero (1000) di visualizzazioni dell’annuncio stesso. Tuttavia questo metodo è il meno impiegato in quanto il prezzo per impression (visualizzazione) varia ed il minimo è pari a 0,2 euro ma il prezzo può salire notevolmente.

2) In questo secondo caso, l’inserzionista paga unicamente se l’annuncio viene cliccato e quindi in base al numero di clic ricevuti. Questo senz’altro è il metodo più usato! Il costo per clic (CPC ovvero costo per click) varia a seconda di vari fattori cioè può partire da un minimo di 0.01 euro a 10-15 euro per ogni clic (negli Stati uniti si parla anche di 20-25 dollari a keyword)

Ad ogni modo, il costo complessivo di una campagna Adwords professionale viene deciso da chi decide di fare l’annuncio. Tuttavia lo stesso inserzionista non potrà decidere i risultati ovvero il numero di visualizzazioni e clic totali.

Per i nostri clienti siamo in grado di realizzare campagne adwords professionali e soprattutto campagne adwords che siano realmente profittevoli chiedeteci un preventivo per la vostra campagna Adwords