I social svolgono ormai un ruolo fondamentale nella vita quotidiana e nel lavoro
Ai tempi di oggi, i social network sono imprescindibili nella nostra vita, in ogni momento. Perciò, non potevano non divenire importanti anche nel lavoro, con varie finalità. Infatti, si possono gestire degli account social per cercare un impiego, ma anche per promuovere il proprio lavoro, specialmente se si è proprietari di un’azienda o si è alla ricerca di visibilità, quando si è intenzionati a creare un’attività da zero.
Occorre, quindi, fare un modo che gli account aperti (che siano di Facebook o Twitter, ma anche Instagram oppure Pinterest, fino al serissimo Linkedin, che si usa solo a fini professionali) vengano gestiti nel migliore dei modi, con cura e attenzione ad ogni minimo particolare.
Esistono delle regole fondamentali da tenere presente, quando si deve gestire professionalmente un account social. La prima è che bisogna partire dalla selezione accurata delle immagini del profilo e dell’eventuale copertina. Se gli account riguardano coloro che sono alla ricerca dell’autopromozione, ai fini delle ricerca del lavoro, occorre evitare di inserire immagini anonime, in cui non compare il volto del potenziale candidato per una posizione lavorativa presso una qualsiasi azienda.
Ovviamente, la foto deve essere sobria, anche se non troppo innaturale e seriosa: va benissimo se è a metà tra la fototessera e la foto spontanea, in cui si intravvede un volto sereno, che trasmette positività. Per quanto riguarda l’immagine di copertina, va bene anche un paesaggio oppure qualcosa di design. Se, invece, il social è gestito da un’impresa, le immagini devono contenere il logo aziendale e, in particolare, quella di copertina deve avere almeno uno slogan che crei interesse nel visitatore.
Le informazioni non devono mancare ed è necessario fornire quelle di base, per fare in modo che ci sia interesse a cliccare sui profili social da parte di chi li visita. Per ciò che concerne i post, è fondamentale che siano creativi e originali, in modo da poter presentare al meglio il proprio profilo professionale o aziendale.
Alcune applicazioni e piattaforme permettono di poter gestire con più facilità un numero consistente di account social professionali, specie se si ha poco tempo a disposizione.
Esistono delle applicazioni e piattaforme che consentono di poter gestire degli account social professionali, nate soprattutto per chi ha poco tempo e vuole, allo stesso tempo, poter tenere sotto controllo i propri account. Una di queste è la piattaforma Facebook Business Manager, adatta alle imprese e con un sistema che permette una gestione delle proprie pagine aziendali, senza dover passare dal profilo privato ed evitando la creazione di profili falsi, che ormai Facebook vieta categoricamente.
Hootsuite, invece, è una vera e propria applicazione che permette di gestire diversi account social , grazie a un’unica dashboard. É anche possibile programmare i post ed è facile da usare per trovare notizie e informazioni in tempo reale.
In alternativa a Hootsuite, vi sono anche altre piattaforme simili, come Buffer App, Dlvr.it e Sprout Social.
Noi di Seomonza ci occupiamo dei vostri social pianificando insieme a voi la strategia da seguire, sceglieremo anche le piattaforme social più adatte al vostro servizio o prodotto, non dimentichiamoci che ogni social network ha il suo target.