Strumenti Seo

Per ottimizzazione (Search Engine Optimization in inglese o SEO abbreviato) si intende tutta quella serie di attività volte ad ottenere migliori rilevazione, analisi e lettura di un dato sito web da parte dei motori di ricerca mediante ausilio di un crawler ( definito anche web crawler, spider o robot. Esso rappresenta un particolare tipo di software in grado di analizzare i contenuti di una rete, o database, in modo automatizzato) allo scopo di migliorare il posizionamento del sito web analizzato nella Search Engine Results Page (SERP abbreviato o “pagina dei risultati del motore di ricerca” in italiano). Infatti nel momento in cui si effettua una ricerca attraverso un motore di ricerca, si ottiene come risposta un elenco ordinato che può essere fornito o da un motore di ricerca online, come Google o Yahoo, oppure da motori di ricerca offline che ricorrono a biblioteche, archivi etc.

Il posizionamento nel SERP è oggetto di notevole competizione poiché migliore è la posizione maggiore sarà la visibilità della pagina web. Il posizionamento operato dai motori di ricerca può essere soggetto a criteri derivanti da analisi imparziali dei contenuti operata tramite algoritmi, oppure può derivare da accordi commerciali vigenti tra i proprietari dei siti web e gli editori dei database.

UNA VISIONE D’INSIEME

L’attività SEO permette di ottimizzare, mediante modifica di fattori interni ed esterni, un sito web aumentando il traffico qualificato proveniente da un dato motore di ricerca sul sito stesso. In virtù del fatto che la maggior parte del traffico web è generato da motori di ricerca quali Google o Yahoo, l’ottimizzazione mediante attività SEO permetterà di attrarre su un dato sito il traffico proveniente dai motori di ricerca.

STRUMENTI SEO

Esistono una grande varietà di strumenti SEO che differiscono l’uno dall’altro per il tipo di attività che svolgono. Ad ogni attività corrispondono uno o più strumenti di ottimizzazione che possono essere utilizzati anche in forma gratuita.

– Analisi dei Backlink: Majestic SEO Site Explorer (consente di utilizzare informazioni generali su URL o domini)

– Analisi del server: BuiltWith (permette di ottenere informazioni utili sul web server del sito per analizzarne ad esempio velocità,problemi di intestazioni http o individuare l’origine dei “colli di bottiglia”).

– Scansione del sito e controllo dei link: Screaming Frog SEO Spider Tool (Permette di identificare problemi legati al sito quali interruzioni di codice o di link).

– Analisi on-page di codice e contenuti: SEO Browser (permette di ottimizzare i contenuti e di ridurre gli errori nel linguaggio markup).

– Ricerca delle parole chiavi: Google AdWords Keyword Tool (permette l’interrogazione delle parole chiave).

– Ricerca delle parole chiave della concorrenza: SpyFu (permette di identificare le parole chiave prese di mira dalla concorrenza).

– Informazione dei social media: Shared Count (permette di valutare la popolarità di un contenuto sui social media).

– PR e Outreach: Haro-Help a Reporter Out (permette di instaurare rapporti con blogger, giornalisti o partner pubblicitari al fine di migliorare i propri contenuti).

– Strumenti analitici: Google Analytics (fornisce strumenti utili su chi visita il sito e sulle modalità con cui ci è arrivato).

– Strumenti dei motori di ricerca: Google Webmaster Tools (permette di ottenere informazioni su come i motori di ricerca valutano un dato sito).

– Analisi SEO: WooRank ( permette di assegnare un particolare valore SEO in base ai criteri citati fin’ora).